Author Topic: Template per sito fotografia  (Read 8825 times)

Offline claudio

Template per sito fotografia
« on: November 09, 2012, 09:31:48 PM »
Buona sera a tutti,
Apro questo thread dopo secoli dall'ultimo perchè vorrei porre rimedio a una questione rimasta irrisolta nell'ultimo anno; mi spiego:
Più di anno fa quando (inspiegabilmente) riuscii a costruirmi il sito di fotografia, scesi a compromessi per quanto riguarda il layout del template; questo risultava un po' stretto e limitato nelle funzioni però, considerando che mi piaceva, decisi che tutto sommato potevo soprassedere su questi aspetti.
Ora sto cominciando a stufarmi e, complice anche il continuo aumento della risoluzione media dei dispositivi (non solo computer fissi e notebook, ma anche tablet e altro) il sito sta cominciando davvero a risultare stretto. Nello specifico, vi linko la pagina che più di tutte "soffre" di questo problema:
http://www.phoclab.com/wb/pages/galleryportfolio.php
la larghezza totale del template è di circa 700pixel, mentre il blocco dove vengono inseriti i contenuti è largo solamente 550pixel, veramente poco. Inoltre il blocco laterale l'ho lasciato vuoto perchè il template non prevede l'inserimento di elementi utili, a parte il login al sito che non mi interessa di attivare.
Se aggiungiamo che Foldergallery-LA con Pirobox mi hanno fatto lo scherzetto di disporre tutto in colonna, arriviamo a una condizione grafica/estetica che mi urta sul serio.

Ora, visto che non ho idea di come cambiare il CSS del template per rendere tutto più largo ed eliminare il blocco laterale destro inutile, ho due possibilità: o contatto chi ha costruito il template e me lo faccio modificare (a pagamento, sempre che abbia tempo e voglia da dedica a questa cosa) oppure cambio template.
Per curiosità ho dato un'occhiata ai template attualmente disponibili per WB, ma non ho trovato niente di davvero adeguato alle esigenze di un sito che deve porre la fotografia come fulcro. Ho cercato sia su http://WebsiteBaker.at/wb-templates/ che su http://www.WebsiteBaker-cms.de/download/templates-designvorlagen.php che su http://www.mywebsitebaker.com/pages/showcase.php?category_id=16 ma purtroppo non ho trovato niente di adeguato e soddisfacente.

Guardando "altrove" (cosa che vorrei non dover fare) ho trovato qualcosa di interessante e più adeguato a ciò di cui necessito in questo template:
http://portfoliothemedemo.wordpress.com/
E' molto più largo del template che sto usando, non ha il blocco laterale che limita la larghezza complessiva, è "fotocentrico", chiaro nella struttura e nei contenuti, abbastanza flessibile e ha tutte le funzioni accessorie che possono servire, blog e link ai social network.
Però non è per Website Baker.

Vorrei chiedervi a questo punto: esiste qualcosa di simile fra i template per WB che posso usare? Vorrei evitare di cambiare CMS (purtroppo non ho il tempo per ricominciare da zero e comunque sono affezionato a WB  :lol:) e alla fine potrei anche accettare di continuare ad usare l'attuale template "templeron", ma a patto di risolvere tutte le limitazioni di cui sopra; in quest ultimo caso, a chi potrei chiedere di fare queste modifiche (a pagamento, dopo essersi accordati)?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza nel leggere tutto questo polpettone e per le indicazioni che potete darmi  :-)

Offline maxvin

Re: Template per sito fotografia
« Reply #1 on: November 10, 2012, 09:15:54 AM »
Ciao cambiare le dimensioni del template è molto semplice. basta un semplice notepad per aprire il file css è modificare la larghezza del template. Posta il template zippato che te lo guardo e modifico con le dimensioni che desideri.
Massimo

Offline claudio

« Reply #2 on: November 10, 2012, 04:28:22 PM »
Ciao maxvin, grazie per la risposta. Allego a questo post la versione del template che ho usato per il mio sito. Purtroppo non ho idea di come fare queste modifiche, avevo fatto un tentativo ma le righe di codice proprio non fanno per me  :-o
Comunque, per curiosità, ci sono altri "repository" di templeate per Website Baker o quelli che ho linkato sono tutti?
Grazie :-)

Offline maxvin

« Reply #3 on: November 11, 2012, 09:24:08 AM »
ecco il tuo nuovo template provalo e fammi sapere
Massimo

Offline claudio

« Reply #4 on: November 11, 2012, 01:05:13 PM »
Grazie infinite per l'aiuto!   :lol:
Adesso devo rimettere a posto il roller e il layout dei contenuti testuali. Cerco di farlo nel più breve tempo possibile :-)

EDIT: Ho modificato e ripristinato il roller, mentre i contenuti testuali si sono adattati automaticamente alla nuova larghezza del blocco centrale. Ho provato ad aggiungere del testo nel blocco laterale "segnalibri" e funziona bene, come anche l'altro blocco "secbody" posizionato nello spazio centrale. L'unica differenza è che il blocco laterale "segnalibri" non è più di color grigetto. E' possibile modificare a mano da qualche parte nel foglio di stile il valore relativo al colore di quella colonna?
Ora come ora l'unico impiccio fastidioso rimane il comportamento di Foldergallery-LA, che continua a disporre in colonna i tasti-anteprima delle categorie della galleria invece che riempire lo spazio del blocco (come fanno le parti testuali). Probabilmente tramite il tastone "Edit CSS" si può risolvere, ma dopo vari smanacciamenti non ho risolto  :|
« Last Edit: November 11, 2012, 03:13:51 PM by claudio »