Author Topic: Trasferimento da netsons a altro hosting  (Read 18634 times)

Offline marcomesa

Trasferimento da netsons a altro hosting
« on: March 19, 2010, 12:56:12 PM »
Ciao a tutti,
ho girato il forum, ma non ho trovato una risposta che mi aiutasse. Premetto che per me WebsiteBaker e' una scatola nera e ho seguito passo passo tutte le istruzioni per installarlo su netsons. Funziona tutto, ho la 2.7 che da un anno e mezzo uso con soddisfazione.
Problema ho finito i 150 Mb che netsons mi forniva...e penso sia ora di passare ad un host a pagamento che non mi dia piu' problemi di spazio.

Leggendo ho capito che dovrei orientarmi su aruba con hosting linux e mysql. Mi confermate che funziona senza problemi?
Il grosso del problema e' ora trasferire il mio attuale sito su netsons ad  il nuovo aruba senza perdere il mio pprezioso anno e mezzo di lavoro.
basta anche che mi indichiate una guida qualcosa ve ne sarei grato...

PS tenete conto che sono abbastanza ignorante in maniera

il sito e' questo

http://bigtrip.netsons.org/

grazie mille

Offline Mte90

• Moderator
  • Italian Section Moderator and Translator
Re: Trasferimento da netsons a altro hosting
« Reply #1 on: March 19, 2010, 03:15:55 PM »
La cosa è semplice.
Devi fare un backup via ftp dei file del cms sul tuo pc.
Poi devi fare un backup del database che puoi fare direttamente da wsb, andando in admin-tools vai su backup e premi sul pulsante.
Questo per il backup.
Una volta scelto l'hosting (io odio aruba hau n pannello veramente misero e fatto con i piedi) carichi via ftp tutti i file che hai backuppato prima.
Dal pannello di gestione del sito fornitoti dall'hoster vai su database.
Ti dovresti ritrovare su PhpMyAdmin lì ci dovrebbe stare esegui sql e ci metti tutto il contenuto del file di backup del database fatto dal cms, premi sul pulsante e così hai ripristinato il sito.
Dopo di che devi mettere i permessi chmod alle cartelle e questo si trova nel readme del cms (adesso non me le ricordo su quali vanno messi).
Fatto questo hai finito. Se ha questo punto vuoi fare l'upgrade alla versione 2.8.1 all'interno della patch c'è il readme in inglese che spiega come procedere.
Se hai problemi posta ;-)
www.mte90.net - Debian, Kde e programmazione!
Mp per richieste personali verranno cestinate!

Offline marcomesa

« Reply #2 on: March 19, 2010, 06:13:50 PM »
GRAZIE MILLE,
penso che i passaggi mi siano chiari lunedi' mi metto all'opera e vediamo che succede.
In realta' non ho scelto nessun hosting aruba ho visto che era popolare, ma sono apertissimo a suggerimenti, tu che hosting usi ad esempio?
Perche' mi vergogno un po' a chiederlo, ma non ho ancora ben capito se con aruba (avendo spazio web illimitato e mysql da 100mb) avro' spazio illimitato per il mio sito?avro' 100 mega?
La mia idea era di avere un hosting a buon prezzo che mi consentisse di avere il mio cms installato senza futuri problemi di spazio...

grazie ancora per le dritte gentilissimo!
« Last Edit: March 19, 2010, 06:24:52 PM by marcomesa »

Offline Mte90

• Moderator
« Reply #3 on: March 23, 2010, 09:31:58 AM »
Io consiglio vhosting o eastitaly.

Offline marcomesa

« Reply #4 on: March 23, 2010, 12:58:57 PM »
grazie sto guardando ora, mi chiedo da non esperto non e' meglio aruba che offre spazio web illimitato piuttosto che altri hosting che offrono spazio web di 2gb?

grazie per la disponibilita'

Offline maxbrax

« Reply #5 on: March 23, 2010, 03:06:59 PM »
Ciao, :-)

do il mio punto di vista:

uso Aruba da quasi 8 anni, e mi trovo benissimo , tutti i miei siti realizzati con lo stupendo  WebsiteBaker funzionano benissimo gia con le prime versioni del CMS.

http://www.maxbrax.com/ :-)

Saluti Massimo

Offline marcomesa

« Reply #6 on: April 09, 2010, 09:40:59 PM »
ciao,
allora ho attivato un hosting su aruba con mysql e ora mis to accingendo a trasferire il mio sito...ho seguito i preziosi consigli di mte90 e dopo aver fatto downloadato la directory public_html di netsons l'ho ricarita sullo spazio web di aruba...
poi sono entrato dentro mysql e scelto un database ho eseguti quello di cui avevo fatto il backup precedentemente. La cosa e' andata a buon fine tanto che il primo database ha caricato 22 tabelle.
ora l'accesso al sito funziona e tutte le gallerie pure...
credo anche dal pannello di controllo linux aver sistemato i permessi di lettura e scrittura delle cartelle...
a questo punto posso vedere il sito ed entrarci dentro...non mi resta che ringraziare tutti e spero di aver risolto tutti i problemi...

ciao

Marco
« Last Edit: April 09, 2010, 11:31:30 PM by marcomesa »

Offline marcomesa

« Reply #7 on: April 11, 2010, 11:21:42 PM »
ho cantato vittoria troppo presto sigh...
il sito trasferito su aruba funziona senza problemi, ho pure fatto l'update alla 2.8 di WebsiteBaker...ora pero' ho un problema qualsiasi pagina vado ad aggiungere o qualsiasi modifica vado a fare sulla struttura del sito mi restituisce l'errore "internal server error", la cosa siverifica anche se semplicemente cambio nome ad una pagina gia' esistente...per esempio se la pagina su netsons si chiamava news e ora su aruba la chiamo news 09 questa non e' piu' accessibile...

lascio anche l''indirizzo del mio sito, casomai potesse essere utile, spero possiate aiutarmi a risolvere
www.beavita.it

grazie marco

Offline Mte90

• Moderator
« Reply #8 on: April 12, 2010, 10:58:25 AM »
sul sito rimanda tutto su netsons.
mi serve qualche link che genera l'errore.

Offline marcomesa

« Reply #9 on: April 12, 2010, 11:11:08 AM »
ho appena compreso l'errore, avevo sbagliato a impostare i permessi delle cartelle, dal pannello di controllo aruba ho impostato i permessi come le altre che invece venivano lette e ho risolto...un metodo super empirico ma ha funzionato...almeno per ora Avrei altre due domande ma visto che non c'entrano una mazza con il topic credo sia meglio aprire un altro thread per non far confusione

grazie

Offline Mte90

• Moderator
« Reply #10 on: April 13, 2010, 11:15:34 AM »
immaginavo che erano i permessi so sempre quelli che danno rogne  :roll:

paolor

• Guest
« Reply #11 on: May 18, 2010, 02:42:34 PM »
ho appena compreso l'errore, avevo sbagliato a impostare i permessi delle cartelle, dal pannello di controllo aruba ho impostato i permessi come le altre che invece venivano lette e ho risolto...un metodo super empirico ma ha funzionato...almeno per ora Avrei altre due domande ma visto che non c'entrano una mazza con il topic credo sia meglio aprire un altro thread per non far confusione

grazie

Ciao a tutti!

Avevo fatto delle prove su Netsons e il prototipo del mio sito funzionava.

Al momento di portarlo su Aruba (hosting Linux e db mySQL 100mb) mi e' arrivato il temuto:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@... and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Ho verificato i permessi: sono 755 per le directory e 644 per i files.

Cosa posso fare?

Grazie,

Paolo

Offline Mte90

• Moderator
« Reply #12 on: May 19, 2010, 02:06:44 PM »
potrebbe essere un problema di htaccess.
prova a toglierlo.

paolor

• Guest
« Reply #13 on: May 20, 2010, 10:26:17 AM »
potrebbe essere un problema di htaccess.
prova a toglierlo.

,htaccess non c'era, ho cancellato htaccess.txt...ma non e' cambiato niente! :(

Offline Mte90

• Moderator
« Reply #14 on: May 27, 2010, 11:43:53 AM »
ricarica il cms qualche file potrebbe essere corrotto.
poi rimetti il file .htaccess se hai htaccess.txt rinominalo.

Offline marcomesa

« Reply #15 on: December 29, 2011, 12:00:22 PM »
recupero questa discussione molto vecchia, perchè ho creato un sito in locale con wamp e funzionava tutto a meraviglia, poi ho portato su sito aruba con mysql...e sono iniziati i problemi...

in pratica avevo un sacco di pagine create con gocart per il catalogo prodotti, e queste pagine se si cercano di visualizzare risultano vuote, mentre se cerco di editarle dall'admin page ottengo il famigerato

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@... and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

tra l'altro ho cercato per ore questo dannato error.log e non si trova da nessuna parte sul server. Sta di fatto che ora sono messo male, ho provato ad installare anche il modulo bakery, rassegnato di rifare tutto l'enorme catalogo prodotto, ma anche quello medesimo errore...

siccome vedo che l'errore era lo stesso, magari potete suggerirmi una soluzione...

grazie

postern-length