Author Topic: Secondo menu  (Read 11739 times)

Offline premagraphic

• www.oraziofoti.it
Secondo menu
« on: September 08, 2008, 03:29:02 PM »
Ciao a tutti,
da un po' sto utilizzando questo CMS e devo dire che per la sua semplicità mi piace molto.
Ho però dei problemi a creare un secondo menu secondario con voci differenti dal principale.
Ho usato il modulo Shomenu2, ma con il risultato di duplicare il menu principale (forse non so utilizzarlo io).
Ho notato che nei settaggi della pagina è possibile selezionare il menu a cui la si vuole associare, ma mi appare sempre una sola voce.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie
Orazio Foti
Web & Multimedia Designer

Offline premagraphic

• www.oraziofoti.it
Re: Secondo menu
« Reply #1 on: September 18, 2008, 07:04:24 PM »
Scusate, c'è nessuno  :?
Questo forum funziona ?
Qualcuno saprebbe rispondermi ?
Orazio Foti

Offline Mte90

• Moderator
  • Italian Section Moderator and Translator
« Reply #2 on: September 19, 2008, 07:24:26 PM »
per il doppio menù non ti so dire ma probabilmente dovresti modificare il codice php del add-on del menù per far in modo che lo duplichi direttamente da lì creando dei ul e il con id diversi xkè se uguali vanno in conflitto e non funziona come si vuole.
www.mte90.net - Debian, Kde e programmazione!
Mp per richieste personali verranno cestinate!

Offline ghost06

« Reply #3 on: September 21, 2008, 12:39:36 PM »
ciao,
credo che showmenu2 una diversa versione del menu e che non ti permette di fare due menu differenti.
io ho risolto modificando il template e lincando le pagine, questo limita molto perchè non devi cambiare i nomi delle pagine e devi intervenire direttamente sul codice della pagina index.php del tuo template.

se sei interessato a questa soluzione artigianale dimmelo pure che ti spiego nel dettaglio :mrgreen:

Offline premagraphic

• www.oraziofoti.it
« Reply #4 on: September 27, 2008, 10:34:40 PM »
ciao,
credo che showmenu2 una diversa versione del menu e che non ti permette di fare due menu differenti.
io ho risolto modificando il template e lincando le pagine, questo limita molto perchè non devi cambiare i nomi delle pagine e devi intervenire direttamente sul codice della pagina index.php del tuo template.

se sei interessato a questa soluzione artigianale dimmelo pure che ti spiego nel dettaglio :mrgreen:

Ti ringrazio per la dritta, questa soluzione l'ho adottata anch'io, ma come hai detto non è possibile modificare il menu da backend, ma direttamente dal codice.
Quello che cerco è invece il modo di attivare la scelta del menu nelle impostazioni della pagina.
Orazio Foti

Offline premagraphic

• www.oraziofoti.it
« Reply #5 on: September 27, 2008, 10:39:08 PM »
per il doppio menù non ti so dire ma probabilmente dovresti modificare il codice php del add-on del menù per far in modo che lo duplichi direttamente da lì creando dei ul e il con id diversi xkè se uguali vanno in conflitto e non funziona come si vuole.

grazie, è un po' complicato, ma mi hai chiarito dei dubbi che avevo.
Orazio Foti

alebaffo

• Guest
« Reply #6 on: March 30, 2009, 01:09:35 PM »
Io sono riuescito a caricare il secondo menu inserendo sul file  index.php show_menu2,
quello che npn riesco a fare e gestirlo come avviene qui per esempio http://help.WebsiteBaker.org/pages/en/basic-docu.php dove cliccando su "Basic Doc" o "Advanced Docu" si apre sotto alle voce principale una sorta di tendina

sapete quali parametri utilizzare?

Offline ghost06

« Reply #7 on: September 22, 2009, 02:10:17 AM »
ciao,

Ti ringrazio per la dritta, questa soluzione l'ho adottata anch'io, ma come hai detto non è possibile modificare il menu da backend, ma direttamente dal codice.
Quello che cerco è invece il modo di attivare la scelta del menu nelle impostazioni della pagina.

ciao, se sei interessato ancora a questa cosa, io ho risolto in un modo piu' semplice :wink:

dado

• Guest
« Reply #8 on: December 04, 2009, 04:20:46 PM »
Ciao ghost06, anch'io sto cercando di attivare un secondo menù
tu come ci sei riuscito?

Offline Mte90

• Moderator
  • Italian Section Moderator and Translator
« Reply #9 on: December 04, 2009, 09:05:37 PM »
Penso che abbia modificato il file che si occupa del menù.
Anche perchè mi sembra che sia l'unica soluzione, penso che ormai ghost06 non farà un salto nel forum perchè è vecchio di un anno questo post.
se non riesci a farlo fallo a mano perchè io non ho il tempo per poterlo modificare.
ti conviene conttatarlo con un mp dal suo profilo o dall'email sempre dal suo profilo.
www.mte90.net - Debian, Kde e programmazione!
Mp per richieste personali verranno cestinate!

Offline premagraphic

• www.oraziofoti.it
Re: Secondo menu (RISOLTO)
« Reply #10 on: May 19, 2010, 04:16:57 PM »
Ciao, rileggo questa discussione dopo un po' di tempo.
Finalmente dopo un po' di studio sono riuscito a fare visualizzare più di un menu e vorrei pubblicare la soluzione.
X la verità credo che di menu se ne possano inserire infiniti, basta infatti modificare il file di configurazione info.php del template inserendo:

$menu[1]='Main Menu';
$menu[2]='Right Menu';

in questo caso ci sono 2 menu uno chiamato Main Menu e l'altro Right Menu per inserirne un terzo basta incrementare il numero dentro le parentesi quadrate e inserire un nuovo nome fra le virgolette.

Poi si deve andare nel file index.php e inserire nei posti sove si vogliono fare visualizzare i corrispondenti menu:

<?php show_menu(1); ?>    per il primo
<?php show_menu(2); ?>    per il secondo

Poi si va nel back-end
- nelle impostazioni attivando le impostazioni avanzate alla voce Menu multipli si deve spuntare abilitato
- nella pagina, cliccando su Cambia Impostazioni si sceglie in quale menu deve stare.

Questi menu descritti qui dovrebbero visualizzare l'intero albero, ma si possono personalizzare inserendo altri parametri x esempio x mostrare uno specifico livello di sottomenu e qui ci sto ancora studiando per ottenere varie soluzioni.

Ciao
Orazio Foti

Offline pinuxio

Re: Secondo menu (RISOLTO)
« Reply #11 on: December 01, 2010, 05:37:07 PM »
Ciao, rileggo questa discussione dopo un po' di tempo.
Finalmente dopo un po' di studio sono riuscito a fare visualizzare più di un menu e vorrei pubblicare la soluzione.
X la verità credo che di menu se ne possano inserire infiniti, basta infatti modificare il file di configurazione info.php del template inserendo:

$menu[1]='Main Menu';
$menu[2]='Right Menu';

in questo caso ci sono 2 menu uno chiamato Main Menu e l'altro Right Menu per inserirne un terzo basta incrementare il numero dentro le parentesi quadrate e inserire un nuovo nome fra le virgolette.

Poi si deve andare nel file index.php e inserire nei posti sove si vogliono fare visualizzare i corrispondenti menu:

<?php show_menu(1); ?>    per il primo
<?php show_menu(2); ?>    per il secondo

Poi si va nel back-end
- nelle impostazioni attivando le impostazioni avanzate alla voce Menu multipli si deve spuntare abilitato
- nella pagina, cliccando su Cambia Impostazioni si sceglie in quale menu deve stare.

Questi menu descritti qui dovrebbero visualizzare l'intero albero, ma si possono personalizzare inserendo altri parametri x esempio x mostrare uno specifico livello di sottomenu e qui ci sto ancora studiando per ottenere varie soluzioni.

Ciao

C'è una cosa che non capisco, perchè non mi apre dei menù esterni in altre pagine mentre il menu principale si?

postern-length